Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 3 Dicembre 2021 – I Pensieri di Marta Seconda Annualità
In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 3 Dicembre 2021, si invita ad un momento di riflessione e di approfondimento sul tema.
Allo scopo si invia:
- un Articolo pubblicato su La Repubblica Napoli scritto da Marta Russo, una ragazza disabile in sedia a rotelle.
L’articolo, pubblicato sul quotidiano tradizionale e in formato digitale, traccia il quadro delle difficoltà per una Persona con disabilità ad accedere ai servizi essenziali in una grande città metropolitana italiana.
- il VideoSpot sulla disabilità già realizzato da Marta Russo con la partecipazione di personalità della musica, dello spettacolo, dello sport, artisti, modelli, influencer e con studentesse e studenti anche con disabilità.
Si suggerisce di procedere seguendo questi step:
- condividere il link dell’articolo del quotidiano La Repubblica con tutti gli studenti prima del 3 Dicembre introducendo l'argomento con pochissime parole;
- condividere il link del VideoSpot sulla disabilità con tutti gli studenti prima del 3 Dicembre introducendo anche in questo caso l'argomento con pochissime parole;
- aprire un dibattito confronto durante la settimana tra il 29 novembre e il 5 Dicembre;
- dedicare la giornata del 3 Dicembre ad attività trasversali sull’inclusione;
- invitare gli studenti a realizzare un prodotto finale: un video, un elaborato, una rappresentazione grafica, una canzone...;
- inviare il prodotto finale a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con le seguente modalità:
1 Creare una cartella compressa contenente
- un unico file che sarà nominato: nomescuola_nomeclasse_titoloscelto
- autorizzazione alla pubblicazione del contenuto
I prodotti realizzati che saranno inviati alla mail indicata saranno pubblicati sul canale youtube di Marta Russo I Pensieri di Marta e/o sui social collegati.
- in particolare, le istituzioni scolastiche che riuscissero a realizzare un breve spot inclusivo (da 1 a 3 minuti) e lo inviassero entro il 1 Dicembre, potranno vederne la pubblicazione sul canale youtube di Marta Russo “I Pensieri di Marta” e sui social collegati in occasione del 3 Dicembre 2021.
Marta Russo realizzerà incontri in presenza o da remoto con gli studenti di alcune scuole selezionate che lo richiederanno.
Lo spirito dell’iniziativa è semplicemente sensibilizzare sul tema. Chiedersi cosa significa vivere la disabilità e cosa posso fare per migliorare l'inclusione sociale delle persone con disabilità, ricordando che ci sono tanti tipi di difficoltà, che alcune sono evidenti e altre non si vedono.
Non è un concorso e non è una gara. L’unico obiettivo è costruire un orizzonte inclusivo.
I ragazzi, i docenti, le Istituzioni Scolastiche che volessero chiedere informazioni, possono scrivere direttamente a Marta utilizzando la pagina Facebook, aggiungendo un commento sotto il video oppure inviando una mail all'indirizzo presente sul canale youtube di Marta alla voce informazioni.