QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione
 
logo
 
 

  ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
  "G. CERBONI"


           
           

      
 
  Risultati immagini per argo mad  
 

           

ASSE C – Istruzione e formazione

Durata: 12 mesi

Obiettivo: Strutturare e potenziale il Polo Tecnico Professionale

Priorità di Investimento:
Migliorare l’aderenza al mercato del lavoro dei sistemi d’insegnamento e di formazione, favorendo il passaggio dall’istruzione al mondo del lavoro, e rafforzare i sistemi di istruzione e formazione professionale e migliorandone la loro qualità, anche mediante meccanismi di anticipazione delle competenze, l’adeguamento dei curricula e l’introduzione e lo sviluppo di programmi di apprendimento basati sul lavoro, inclusi i sistemi di apprendimento duale e di apprendistato.

Obiettivo Specifico:

Qualificare l’offerta di istruzione e formazione tecnica professionale.

Azione:

Azioni formative professionalizzanti connesse con i fabbisogni dei sistemi produttivi locali, e in particolare rafforzamento degli IFTS, e dei Poli Tecnico Professionali, in una logica di integrazione e continuità con l’Istruzione e la formazione professi.

Area territoriale:

Il progetto nasce all’interno del PTP Turismo e Beni Culturali “ARCO” e prevede il coinvolgimento diretto di 19 soggetti aderenti a suddetto polo. Le attività progettuali saranno comunque destinate a tutti i soggetti appartenenti al PTP “ARCO”. AREA TERRITORIALE DI RICADUTA DELL’INTERVENTO: territorio provinciale di Livorno.

Descrizione partenariato:

Il progetto sarà realizzato da un partenariato composto da un gruppo di soggetti (già partner del PTP “A.R.CO”) caratterizzati da esperienze e capacità diverse:
- 4 istituti tecnici e/o professionali già partner del Polo Tecnico Professionale “A.R.CO”;
- 9 tra imprese e soggetti espressione di categorie economiche partner del PTP;
- 3 organismi formativi accreditati dalla Regione Toscana;

Risultati attesi:

  • miglioramento del sistema di governance interno PTP “A.R.CO” e rafforzamento delle attività Polo in una logica di integrazione e continuità con l’istruzione e la formazione professionale iniziale promossa dagli Istituti scolastici e dagli enti di formazione aderenti al Polo e in stretta connessione con i fabbisogni espressi dal tessuto produttivo delle aree territoriali della provincia di Livorno;
  • rafforzamento delle capacità di azione del PTP in una logica di promozione del dialogo tra imprese ed istituzioni educative e formative, sempre più necessario in vista dei cambiamenti tecnologici in atto nel sistema produttivo.

Disseminazione e valorizzazione:

Nella fase finale del progetto saranno realizzate iniziative articolate di comunicazione e informazione finalizzate alla disseminazione dell’intervento progettuale, anche in un’ottica di trasferibilità e replicabilità in situazioni simili presenti in altri Poli Tecnico Professionali (buone prassi). A tale scopo, sarà attuato un piano di comunicazione che prevede la realizzazione di una serie di prodotti e servizi specifici: report pubblicabile su siti istituzionali; organizzazione di seminari, dibattiti, contatti con la stampa e le tv locali, sportelli dedicati, ecc.


 

       

Ufficio Relazioni con il Pubblico

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE - G. CERBONI
Piazzale Anna Rita Buttafuoco, 1 - 57037 Portoferraio (LI)
Tel: 0565/915148
Fax: 0565/930389

PEO: LITD030003@istruzione.it
PEC: LITD030003@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. LITD030003
Cod. Fisc. 82002900494
Fatt. Elett. UFHQUZ

Area riservata