QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione
 
logo
 
 

  ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
  "G. CERBONI"

Agraria
Costruzioni, Ambiente e Territorio
Informatica e Telecomunicazioni
Turismo
Grafica
Amministrazione, Finanza e Marketing
Educazione degli adulti

 

 

 


La sempre maggiore integrazione economia e politica dell’Europa e la crescente globalizzazione dell’economia obbligano tutti noi a confrontarci giornalmente con lingue diverse per lavoro, turismo, commercio.

Avere una conoscenza comprovata e certificata delle principali lingue europee è oggi un elemento imprescindibile per inserirsi a pieno titolo nel mercato globale del lavoro.

Lingue Straniere

  • INGLESE
  • TEDESCO
  • FRANCESE

Responsabile: Prof.ssa Elena Bianco

Destinatari:

  • tutti gli studenti INTERNI (principali destinatari i trienni Economico e Tecnologico del nostro Istituto ma sono accolti anche gli studenti delle altre scuole superiori oppure, per i corsi di lingua Francese, anche gli Universitari entro il 26° anno di età).
  • interessati ESTERNI, cioè tutti coloro che hanno intenzione di implementare le loro competenze linguistiche per studio e/o per lavoro, ma che si trovano in condizione diversa da quella descritta per gli interni.

Ove gli interessati lo richiedano sono previste, al temine del percorso di formazione, certificazioni di livello A2 - B1 - B2 - C1 e C2 riguardanti le tre lingue studiate nel nostro Istituto: francese, inglese e tedesco. Gli esami sono organizzati rispettivamente da Alliance Française, Cambridge Esol e Goethe Institut, in base ad un protocollo di intesa con il M.P.I. nell’ambito del Progetto lingue.

Obiettivi:

Potenziare la motivazione allo studio delle lingue, le conoscenze e le abilità linguistiche degli alunni delle Scuole secondarie, in primo luogo, ma anche di tutti coloro che, per un motivo o per l'altro, hanno necessità di iniziare e/o perfezionare un percorso di conoscenza delle principali lingue straniere, spendibile poi in molteplici ambiti, e far conseguire loro certificazioni  attestanti il livello di competenza raggiunto secondo i parametri fissati dal Consiglio d’Europa.

Metodologie:

Il progetto si attua da ottobre a maggio. L’attività didattica di preparazione, suddivisa per diversi Livelli di studio e con l’ausilio di un docente madrelingua, si svolge:

  • Per gli iscritti INTERNI nelle ore pomeridiane, con un numero limitato di specifiche ore di preparazione, volte ad approfondire  le conoscenze linguistiche acquisite nei corsi scolastici curriculari del mattino, e ad esercitare le abilità necessarie al superamento delle prove d’esame. 
  • Per iscritti ESTERNI mediante appositi corsi di preparazione, totalmente in orario pomeridiano, con un congruo numero di ore di formazione, atte a consentire, se desiderato, la partecipazione ed il superamento delle specifiche prove d'esame.

N.B. L'ammissione alla frequenza di un Corso, in assenza di relativa certificazione di livello precedente, è sempre subordinata al superamento di un test di accesso che dimostri il livello di partenza del Corsista.
 
Al termine della attività di formazione, presso il nostro Istituto, apposite commissioni istituite da Alliance Française, Cambridge Esol e Goethe Institut organizzeranno le sessioni di esame per le certificazioni di livello. La partecipazione alle prove di certificazione non è obbligatoria per i corsisti ESTERNI.
 


 

     

Ufficio Relazioni con il Pubblico

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE - G. CERBONI
Piazzale Anna Rita Buttafuoco, 1 - 57037 Portoferraio (LI)
Tel: 0565/914279
Fax: 0565/930389

PEO: LITD030003@istruzione.it
PEC: LITD030003@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. LITD030003
Cod. Fisc. 82002900494
Fatt. Elett. UFHQUZ

Area riservata