QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione
 
logo
 
 

  ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
  "G. CERBONI"

                 

      
 
  Risultati immagini per argo mad  
 

EUROPEAN
COMPUTER
DRIVING
LICENCE

 

 Nuovo modulo di iscrizione        Modulo di iscrizione R2 19-20 (R1 18/19)


Il progetto si rivolge a chiunque, nel mondo della scuola, abbia intenzione di conseguire la Patente Europea del Computer (Ecdl Standard - Full Standard - Profile) ed in particolare a:

  1. Studenti di tutte le Scuole Secondarie
  2. Studenti Universitari
  3. Studenti dei C.T.P. e dei Corsi Informatici organizzati dal nostro Istituto
  4. Personale Docente
  5. Personale A.T.A.

In questa ottica l'Istituto è accreditato quale Test Center, codice BBM_01, di A.I.C.A. (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) e organizza annualmente i corsi di preparazione per il conseguimento della Patente Europea del Computer.

Premessa 

Il nostro Istituto è, dal 2004, Test Center ufficiale per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL), Core Level, attestante cioè le competenze di base della Information Technology e dei principali software di base e per l'office automation. L'istituto svolge questa funzione per conto di A.I.C.A., in base ad un accordo tra la stessa A.I.C.A. e il Ministero della Istruzione, Università e Ricerca (M.I.U.R.).

Ma che cos'è A.I.C.A.?

Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico - è la più accreditata associazione dei cultori e dei professionisti dell’Information & Communication Technology (ICT).
Fondata nel 1961, AICA è un’ Associazione senza scopo di lucro che ha come finalità lo sviluppo delle conoscenze ICT in tutti i suoi aspetti scientifici, applicativi, economici e sociali.
La sua attività ha accompagnato sin dagli albori lo sviluppo dell’ICT in Italia. Le sue iniziative, il suo radicamento internazionale e la sua indipendenza da interessi di parte ne hanno fatto, nel tempo, "une delle più importanti ed accreditate Agenzie Formative europee nel settore informatico e non solo" (n.d.r.). (Visita il sito dell'A.I.C.A.)        

Che cosa è l'E.C.D.L.? (dal sito AICA)

La European Computer Driving Licence (ECDL) – Patente Europea del Computer – attesta la capacità di usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione.
Interessa gli utilizzatori e cioè chi usa il computer negli uffici e in particolari ambiti professionali.
Come tutti i programmi di certificazione del CEPIS si caratterizza per:

  • uniformità, poiché i test sono identici in tutti i Paesi (garantendo così la circolarità del titolo);
  • neutralità rispetto ai vendor, essendo aperto alle diverse piattaforme tecnologiche, da quelle “proprietarie” a quelle “open-source”;
  • imparzialità, garantita da un sistema di qualità.
     

Gli obiettivi del Progetto:

Parte CORSI  - Estendere le conoscenze informatiche di base atte a preparare i candidati al sostenimento degli esami per la Patente Europea. Scopo dei corsi è quello di somministrare, in orario non scolastico e a pagamento, un numero congruo di ore in formazione frontale e/o in autoapprendimento, a chiunque voglia candidarsi al sostenimento degli esami ECDL, sia esso soggetto istituzionale (studenti e operatori scolastici) sia privato (Corsi ECDL, vai all'Approfondimento).

Parte ESAMI - Garantire la funzionalità sotto l'aspetto tecnologico, organizzativo e amministrativo del Test Center per il conseguimento della Patente E.C.D.L.  Garantire la effettuazione di almeno 5 sessioni di esame annue, fornendo tra l'altro il personale esaminatore. Il tutto con l'obiettivo di consentire a tutte le componenti scolastiche elbane la possibilità di acquisire la ECDL in loco a prezzi agevolati.

Il nostro Test Center organizza 5 sessioni annue di esame, nei mesi di Febbraio, Aprile, Giugno, Ottobre e Dicembre. Ogni sessione può articolarsi su più giorni, a seconda del numero degli iscritti. La data principale di ogni sessione è la cosiddetta Sessione Ordinaria, alla quale possono essere affiancate una o più Sessioni Straordinarie. Le date delle sessioni vengono rese note, a richiesta degli interessati, con almeno 15 gg. di anticipo sulla Sessione Ordinaria. In ciascuna sessione il candidato può sostenere uno o più esami.


 

 

 


 

                 

Ufficio Relazioni con il Pubblico

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE - G. CERBONI
Piazzale Anna Rita Buttafuoco, 1 - 57037 Portoferraio (LI)
Tel: 0565/915148
Fax: 0565/930389

PEO: LITD030003@istruzione.it
PEC: LITD030003@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. LITD030003
Cod. Fisc. 82002900494
Fatt. Elett. UFHQUZ

Area riservata