QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione
 
logo
 
 

  ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
  "G. CERBONI"

Agraria
Costruzioni, Ambiente e Territorio
Informatica e Telecomunicazioni
Turismo
Grafica
Amministrazione, Finanza e Marketing
Educazione degli adulti

 

Responsabili del progetto: professori Burrascano e Murano

Finalità generali: L’indirizzo “Turismo” ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze relative all’ambito turistico, al fine di valorizzare il patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico.

 

Motivazione del Progetto

Il comune di Portoferraio fa parte dell’ANERN Route Napoléon, associazione che riunisce anche i 42 comuni francesi che Napoleone ha attraversato partendo dall’esilio dell’Isola d’Elba per raggiungere Parigi.

In particolare, quest’anno il progetto verterà sul possibile gemellaggio tra “Strada del Vino e dell’Olio” Costa Etrusca e la “Route des Côtes du Rhône”

Il progetto dovrà contribuire a perfezionare la lingua francese,la geografia turistica (Provenza-Francia), ad approfondire la conoscenza della figura di Napoleone, a imparare a progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici legati al territorio e in ambito europeo, scoprire le risorse naturali e storico artistiche,sviluppare capacità di accoglienza,contribuire all’acquisizione di competenze relative all’ambito turistico

 

Finanziamento del Progetto: Autofinanziamento degli alunni, eventuali contributi locali. Eventuale contributo alternanza scuola- lavoro.

Itinerario di massima: (Febbraio – Marzo)

Mastrou, Ferrovia del Vivarais fino a Lamastre, “Musée Paul Jaboilet”
Nyons musée de l’Olive

Université du Vin , Suze la Russe

Orange

Avignon
Nîmes , Mas de Tournelle

Baux de Provence ( Carrières des lumieres)

Grasse 

Obiettivi misurabili: verifica delle competenze acquisite: conoscenza del personaggio, della storia locale, del turismo locale e francese (Provenza), dei prodotti turistici, accoglienza turistica, con particolare riferimento a prodotti enologici e oleari.

Metodologie: Il progetto prevede alcune lezioni interattive di francese, geografia e storia per la conoscenza del territorio locale e francese; per l’indirizzo turistico si prevede un modulo di studio sul “Vino nella letteratura francese” , viaggio in Francia di 6 gg sulla strada del vino, visitando con la guida alcuni itinerari facenti parte della della Route Napoléon incontri con gli enti locali, musei, office du Tourisme e visita di aziende vinicole e di produzione dell’olio.

Docenti Interessati al progetto: Murano, Burrascano, Brighetti, Petri

Documentazione e Prodotto finale: Verrà redatto un report del progetto e un video dell’esperienza a cura degli studenti. Certificazioni da parte dell’ANERN e/o altro ente/agenzia per le ore dell’ASL.

     

Ufficio Relazioni con il Pubblico

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE - G. CERBONI
Piazzale Anna Rita Buttafuoco, 1 - 57037 Portoferraio (LI)
Tel: 0565/914279
Fax: 0565/930389

PEO: LITD030003@istruzione.it
PEC: LITD030003@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. LITD030003
Cod. Fisc. 82002900494
Fatt. Elett. UFHQUZ

Area riservata