QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione
 
logo
 
 

  ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
  "G. CERBONI"

Il mare e la barca a vela al centro di un progetto che coinvolge anche Marco Rossato, primo velista disabile che ha circumnavigato l'Italia.

 

“Vele al vento” è il nome del progetto di inclusione didattica organizzato dall’Itcg Cerboni di Portoferraio per l’anno scolastico 2019-2020. La prima lezione dedicata al progetto si è svolta ieri, venerdì 15 Novembre, presso l’Aula Magna dell’istituto con un ospite molto importante: Marco Rossato, il primo velista disabile che ha compiuto la completa circumnavigazione dell’Italia in barca vela. 

Di fronte ad un’attenta platea di studenti e docenti, Marco, 44 anni, vicentino di nascita e toscano di adozione, ha raccontato della sua passione per la barca vela, scoperta durante un viaggio a Cuba nel 1998. Passione destinata a consumarsi in breve tempo a causa di un grave incidente in moto che lo ha costretto sulla sedia a rotelle, se non fosse stato per il suo coraggio e la sua determinazione che lo hanno portato a diventare uno skipper professionista, realizzando così il sogno di una vita. 

Marco, infatti, non solo gareggia con i normodotati ma compie anche vere e proprie imprese in solitaria, con la sola compagnia del suo fidatissimo Muttley, meticcio adottato da un canile. Insieme a lui Marco ha compiuto una straordinaria impresa, portando a termine nel 2018 la circumnavigazione dell'Italia in 60 tappe, da Venezia a Genova, a bordo di un trimarano di 8 metri. Nel corso dell’ultimo anno ha poi portato avanti un altro progetto ammirevole, Sail for all, caratterizzato da un duplice obiettivo: avvicinare le persone disabili alla vela e, al tempo stesso, educare al rispetto dell’ambiente e, soprattutto, sensibilizzare sui danni arrecati dalle microplastiche ai mari. 

La testimonianza di Marco Rossato sul potenziale delle attività sportive in presenza di disabilità ha dunque un significato molto importante per gli studenti che partecipano al progetto “Vele al vento”, il cui obiettivo è quello di diffondere una sana cultura dello sport, e della barca a vela in particolare, come opportunità per realizzare le proprie potenzialità, per affrontare le difficoltà, per incontrarsi e conoscersi senza barriere e pregiudizi.


 

Tutte le notizie

Leggi le altre news

Ufficio Relazioni con il Pubblico

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE - G. CERBONI
Piazzale Anna Rita Buttafuoco, 1 - 57037 Portoferraio (LI)
Tel: 0565/915148
Fax: 0565/930389

PEO: LITD030003@istruzione.it
PEC: LITD030003@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. LITD030003
Cod. Fisc. 82002900494
Fatt. Elett. UFHQUZ

Area riservata