QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Logo Ministero dell'istruzione  MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
 
Logo della scuola
I.T.C.G. "G. Cerboni"

 

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2020, CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà), in collaborazione con ADN (Associazione Diritti Negati), Associazione Volere Volare e Vol.TO (Centro servizi per il Volontariato della provincia di Torino), organizzano una giornata di sensibilizzazione e di festa, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, per la prima volta, di tutt’Italia.

Nelle consapevolezza che siano giorni difficili per tutti, abbiamo prorogato al 19 novembre sia la registrazione alla giornata dedicata alle scuole sia l'iscrizione al concorso.

Tema della Giornata
Le attività avranno lo scopo di sensibilizzare studentesse e studenti, di ogni ordine e grado, sulle azioni e sulle politiche intraprese e da intraprendere per soddisfare necessità e bisogni diversificati di tutte/i e per tutte/i.
L’evento vuole suscitare la riflessione sull’importanza dell’inclusione, anche digitale, e sulle reti sociali per le persone con disabilità e fragilità.
Attraverso il concorso viene data la possibilità a studentesse e studenti di esprimersi artisticamente sull’inclusione, argomento reso ancora più attuale dalle nuove dinamiche relazionali e digitali della società post Covid-19.

Concorso
Gli studenti dei diversi ordini e grado di scuola potranno esprimere la propria creatività cimentandosi nella produzione di foto, video, collage, componimenti letterari e poetici, etc.. Sarà possibile inviare prodotti fisici e multimediali.
Una commissione selezionerà i quattro lavori più significativi, uno per categoria (XS – Extra Small: scuole dell’infanzia; S – Small: scuole primarie; M – Medium: scuole secondarie di primo grado e L – Large: scuole secondarie di secondo grado).
Per informazioni sulle modalità del concorso e sui premi consultare il Regolamento.
Per partecipare al Concorso è obbligatorio partecipare alla Giornata dedicata alle scuole.
Regolamento
La giornata dedicata alle scuole
L’appuntamento di quest’anno si svolgerà a distanza: sarà quindi la prima volta che scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia potranno partecipare.
Gli ospiti di questa edizione saranno: Luca Argentero, che ci parlerà anche di 1 Caffè Onlus, i viaggiatori senza limiti Danilo Ragona e Luca Paiardi (Viaggio Italia) e Simone Zignoli; i campioni sportivi Francesca Fossato, Ricardo Cotilli, Ilaria Galbusera e Giulia Capocci; e Riccardo Ariagno, per le Officine Ortopediche Maria Adelaide di Torino, e Andrea Bider, account manager di Decathlon.
Mandateci le vostre domande, anche come breve video, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 27 novembre. Vi ricordiamo che in caso di ripresa di minori è necessario allegare la liberatoria.

 
La Giornata dedicata alle scuole e la premiazioni per le classe vincitrici del concorso si svolgeranno:
GIOVEDì 3 DICEMBRE 2020 DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 11.30
sul canale YouTube della Consulta per le Persone in Difficoltà nel corso della manifestazione a distanza dedicata alle scuole.

 
Indicazioni organizzative

 
Per partecipare alla GIORNATA DEDICATA ALLE SCUOLE è necessario compilare il modulo di registrazione - ENTRO E NON OLTRE IL 19 NOVEMBRE 2020.
Registrazione
Per partecipare anche al CONCORSO è necessario compilare il modulo di iscrizione - ENTRO E NON OLTRE IL 19 NOVEMBRE 2020.
Iscrizione
   
Restiamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento, anche in merito alla modalità di collegamento più efficace per la vostra classe.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3920101566

 

Pulsante con Link alla sezione Agenzia formativa

Pulsante orientamento con link alla categoria

pulsante con raffigurazione bullismo

Pulsante con Link alla sezione Alternanza scuola-lavoro (PCTO)

Pulsante con Link alla sezione Polo Tecnico Professionale

Pulsante con Link alla sezione Viaggi di istruzione

Pulsante con Link alla sezione Inclusione

Pulsante di collegamento

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Piazzale Anna Rita Buttafuoco, 1
57037 Portoferraio (LI)
Tel: 0565/915148-914279
Fax: 0565/930389

PEO: LITD030003@istruzione.it
PEC: LITD030003@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. LITD030003
Cod. Fisc. 82002900494
Fatturaz. Elett. UFHQUZ

Area riservata